Consulenza e Addestramento sulla Sicurezza e Qualita'


Vai ai contenuti

Valore Nutrizionale

HACCP

OBBLIGO ETICHETTATURA VALORE NUTRIZIONALE


1/12/2016,
è entrato a tutti gli effetti in vigore l’obbligo di inserire sulle etichette degli alimenti il Valore Nutrizionale, normativa Ue n.1169/2011,’articolo 9, paragrafo 1, lettera l).

Pertanto si deve effettuare:

  • Aggiornamento formativo per i dipendenti che manipolano alimenti (scarico merce e la controlla come addetto HACCP)
  • Per chi produce alimenti, programmare i campionamenti necessari per la determinazione analitica da inserire in etichetta.


Sono esentati dall’obbligo di inserimento della dichiarazione in etichetta, per esempio i prodotti con un solo ingrediente o categoria di ingredienti, gli alimenti confezionati in imballaggi o contenitori la cui superficie maggiore misura meno di 25 cm2 (Vedi allegato V Reg UE n.1169).

Vista l’esigenza di questo ulteriore adeguamento normativo, deve :
1- Fornirvi la dichiarazione nutrizionale;
2- Mettere in evidenza, per chi non lo avesse già fatto, la percentuale del QUID (la percentuale degli ingredienti caratterizzanti);
3- Mettere in evidenza, per chi non lo avesse già fatto, tutti gli allergeni.

A tal fine sarà necessario utilizzare le ricette di ogni prodotto per il quale dovrà essere espletato l’adeguamento normativo, nonchè laddove necessario, le schede tecniche delle materie prime utilizzate per la realizzazione del prodotto e la percentuale del calo peso per i prodotti che eventualmente sottoponete a cottura.

Siccome la valutazione della dichiarazione nutrizionale attraverso metodi analitici, risulta molto spesso costosa, si possono applicare dei calcoli matematici utilizzando Banche dati Nazionali ed Internazionali, così come consentito dall’articolo n.31 del Reg UE n.1169.

Costi:
calcolo nutrizionale e consulenza tramite art. 31 del Reg. UE n.1169 50€/prodotto (Iva esclusa)
calcolo nutrizionale e consulenza tramite analisi chimica su capioni di alimenti 320€/prodotto (Iva esclusa)



Menu di sezione:

 

 


Torna ai contenuti | Torna al menu